Qual’è l’età giusta per comprare un cucciolo? Di Barboncino nello specifico?
E’ una domanda a cui è difficile dare una risposta ma … la verità è che non c’è un età giusta!
L’unica certezza è che deve avere 60 giorni compiuti per legge! Come i 18 anni legali di un ragazzo…
Ma saranno davvero tutti i cuccioli così pronti al compimento dei due mesi per lasciare la loro mamma?
LA NOSTRA RISPOSTA
Da allevatore con anni di esperienza la risposta e dal confronto con altri professionisti, è che nessun cucciolo è pronto a due mesi esatti. Il minimo sindacale, per i cuccioli più precoci, è 10 settimane, ossia 70 giorni (+ o – 1).
Perchè? Un cucciolo a 60 giorni è pronto per il secondo vaccino. Passati i 3/4 giorni di assimilazione dello stesso, potrà iniziare ad essere staccato dalla mamma. Prima magari con i fratellini, poi da solo. Se sarà sereno, mangerà con gusto dopo il primo giorno e le sue feci saranno come devono essere allora potrà essere pronto.
Se invece piangerà molto, mangerà a fatica e lo stress lo porterà a fare feci molli il cucciolo dovrà stare con la sua mamma ancora per un po’. Nei toy molto piccoli poi meglio iniziare il processo progressivo di distacco dalla mamma verso i tre mesi.
In base alla propria esperienza, sensibilità per il benessere animale e alla psicologia del Barboncino cucciolo, ogni allevatore qualificato è in grado di scegliere il MOMENTO GIUSTO.
LUOGHI COMUNI SULL’ETA’
Ci sono molti luoghi comuni che non hanno alcuna base scientifica, che appartengono ad un retaggio passato di una cinofilia che ormai è superata.
NON SI AFFEZIONERA’
Il primo, più diffuso è “Se non lo prendo a 60 giorni non si affezionerà a me!”. Prendere un cucciolo così piccolo, senza magari aver mai avuto un cane prima, mette in grave pericolo la sopravvivenza dello stesso! Un essere vivente di meno di 1 kg, se sotto stress dovesse saltare 2/3 pasti potrebbe andare in crisi ipoglicemica o necessitare di un ricovero per i fluidi! E se chiedete ad un veterinario confermerà la cosa! E’ vero si che pseudo allevatori “amatoriali”, occasionali o truffe di cani contrabbandati e spacciati per nati in casa privata nascondono una triste verità. Spesso queste figure desiderano dar via velocemente i cuccioli per svariati motivi e quindi puntano dell’età minima legale per liberarsene.
NON L’HA VOLUTO NESSUNO
Altro luogo comune diffuso sull’eta… “Se il cucciolo ha più di tre mesi vuol dire che non l’ha voluto nessuno e quindi meglio evitare”. Non tutti i cuccioli vengono prenotati entro i due mesi. Personalmente non mi piace prendere prenotazioni prima della nascita e della visita veterinaria. In un cane poi come il barboncino, stabilire la taglia a dei cuccioli troppo presto in certi casi è impossibile. Per alcune cucciolate, conoscendo la genealogia, si può essere più precisi. Ma se i genitori sono toy limite nano o viceversa… prima dei 4 mesi è un terno al lotto. E poi non tutti i Barboncini hanno lo stesso carattere ed anche quello non si può capire presto. Inoltre si ha più tempo per “lavorare” sul carattere del cucciolo. Se sono timidi si aiuterà con la socializzazione a farli sbloccare, se sono esuberanti si cercherà di contenerli. Bravi cuccioli, clienti felici! Cuccioli maleducati o paurosi e nasce un problema comportamentale!
LA TRAVERSINA
“Me lo danno dopo i tre mesi così è già abituato alla traversina”! Questo può essere vero o quasi. Dopo i tre mesi fisiologicamente il cucciolo inizia ad avere la capacità fisica di “trattenere” i propri bisogni. Non per tutti è così però anche se, con un minimo di educazione da parte della nuova famiglia, il Barboncino cucciolo può apprendere molto più velocemente. Un cucciolo meno di tre mesi spesso ha un’idea vaga delle proprie capacità di trattenere i bisogni. Inoltre anche se è già abituato alla traversina, cambiando ambiente, ci metterà qualche giorno ad ambientarsi ai nuovi ritmi e luoghi.
TRE MESI OBBLIGATI
Spesso si trovano cuccioli che hanno più di tre mesi in vendita. Alcuni sono di provenienza estera perchè prima di questa età (tre mesi e 21 giorni) non possono essere importati in Italia. E sono la maggior parte, tranne rare eccezioni, i cuccioli che si trovano nei negozi di animali.
Ricordiamo che in molti paesi esteri la vendita nei negozi di cuccioli di cani è vietata…. e questo fa riflettere.
Ci sono però negozi qualificati sul territorio italiano che lavorano solo su prenotazione, si rivolgono agli allevatori italiani nel momento in cui hanno un cliente quasi certo. Hanno in pratica solo una vetrina online dei cuccioli provenienti dai migliori allevamenti italiani.
Ma negozi come questi sono pochi perchè ovviamente hanno prezzi “meno competitivi” degli altri, che importano Barboncini cuccioli a poche centinaia di euro. Cuccioli venduti come Visti e Piaciuti, senza nessuna pretesa. Mai con pedigree ENCI e definiti di razza pura, anche quando sono invece Simil. Questa si tratta di truffa e concorrenza sleale.
TRE MESI PER SCELTA
Molti allevatori invece scelgono di dare Barboncini cuccioli dopo i tre mesi perchè hanno :
- sicurezze in più sulla taglia, il carattere e sul colore;
- un minimo di educazione impostata (no vizi);
- piano vaccinale completo;
- spesso già il pedigree stampato;
- già l’età per viaggiare all’estero (se verso i 4);
- sanno già usare la traversina o quasi;
- sono indipendenti, sanno stare da soli;
- trattamenti per parassiti esterni ed interni completi (o quasi);
- hanno già dimestichezza con bagni, toelettatura e grooming quotidiano;
Personalmente io sono una di questi. Sono molto più tranquilla quando do via un Barboncino cucciolo dopo i tre mesi. Se salta qualche pasto non succede nulla. Se sta male (leggermente) non può essere nulla di grave, ma solo un problema emotivo o passeggero per il cambio casa. Il cucciolo sarà più vicino alle aspettative del cliente.
Autore: Dott. Adelaide Scola, allevamento “di Casa Heidi” con affisso ENCI/FCI
Ho preso una cuccioletta Toy da voi e l’ho trovata equilibrata sana e affettuosissima . A 3 mesi trovo giusto. Ne ho un altro preso prima a 2 in altro allevamento e oggi so che era un po’ presto .